Indagini HVRS

MICROTREMORE SICILIA

hvsr_sicilia

 

campionature microtremore HVSR

Ceratonia geophysics esegue indagini di prospezione sismica HVSR

È una tecnica di indagine sismica passiva, non invasiva, di rapida esecuzione utilizzata per stimare le frequenze caratteristiche di risonanza di un

Questo tipo di indagine sta assumendo sempre maggior importanza per l’acquisizione e l’analisi del Rumore Sismico Ambientale (Seismic Noise) ovvero la continua vibrazione del suolo dovuta  a cause umane e/o naturali. L’indagine non ha bisogno di alcuna energizzazione esterna poiché utilizza come sorgente il traffico  veicolare, la produzione industriale, il vento, la pioggia e tutto ciò che è in grado di produrre una minima vibrazione sulla superficie del suolo. Quanto detto comporta rispetto alle più affermate metodologie sismiche di  tipo attivo (MASW , Rifrazione, Down-Hole) alcuni vantaggi come:

  • le acquisizioni di sismica passiva difficilmente vengono “alterate” da interferenze esterne poiché sfruttano come sorgente il segnale sismico che altre tecniche considerano un disturbo.
  • non necessitando di alcuna energizazzione esterna al sistema tali indagini possono raggiungere con facilità profondità dell’ordine del centinaio di metri.
  • non richiedono più di un operatore e sono molto più veloci rispetto alle comuni tecniche sismiche.

La sismica passiva non è in grado di fornire il dettaglio di una rifrazione o un down-hole nelle applicazioni stratigrafiche, tuttavia è molto utile per una rapida individuazione del substrato sismico nelle problematiche legate alla risposta di sito.

Analizzando i dati delle misure tramite particolari algoritmi è possibile identificare le modalità di vibrazione del terreno e individuare la frequenza base di questa vibrazione.

Il metodo è spesso utilizzato per effettuare utili considerazioni di tipo “qualitativo”, diventa infatti fondamentale per la  programmazione delle successive indagini e permette di verificare possibili interferenze tra le  frequenze risonanti del suolo e degli edifici prossimi e/o sovrastanti.

In sintesi queste le principlai applicazion delle indagini sismiche HVSR

  • Definizione della frequenza di risonanza di sito
  • Definizione della frequenza di risonanza di un edificio/struttura
  • Microzonazione sismica
  • Misure vibrometriche su strutture/edifici